dic 07, 2021

Omicron - la nuova variante SARS-CoV-2 che desta preoccupazione

Il 26 novembre 2021, l'OMS ha dichiarato la variante B.1.1.529, rilevata in Sudafrica, come variante preoccupante di SARS-CoV-2 ("VOC") a causa di diverse mutazioni che possono avere un impatto sul comportamento del virus.

Non è ancora chiaro se la variante Omicron sia più trasmissibile o generi una malattia COVID-19 più grave rispetto alle varianti precedentemente conosciute.  Gli studi su questo sono attualmente in corso. L’analisi iniziale eseguita in Sudafrica mostra che il tasso di ospedalizzazione associato a COVID-19 è aumentato in Sudafrica, ma questo potrebbe anche essere dovuto all'aumento generale dei tassi di infezione da COVID-19. Allo stesso modo, i dati iniziali mostrano che il rischio di infezione da corona con la variante Omicron può essere più alto nelle persone vaccinate rispetto ai COV precedentemente conosciuti, ma anche questo è ancora in fase di chiarimento.

Ha viaggiato recentemente in Sudafrica o ha avuto contatti con qualcuno che ha contratto il COVID-19 durante un viaggio in Sudafrica o che è stato trovato positivo alla variante Omicron? Possiamo testarLa per la variante Omicron.

Possiamo provare se siete infettati dalla variante Omicron tramite un esame PCR eseguito su  tampone nasofaringeo o risciacquo boccale o saliva o lollipop,  in caso di risultato sospetto per Omicron – verrà eseguito il sequenziamento del virus specifico.