Cos’è il fattore Rhesus
Il Fattore Rhesus D (RhD) è un antigene proteico presente sulla superficie dei globuli rossi (antigene D). Se la persona presenta l’antigene D si dice che il suo gruppo sanguigno è Rhesus positivo o Rhesus più (RhD+). Se i suoi globuli rossi non presentano l’antigene D, si dice che il suo gruppo sanguigno è Rhesus negativo o Rhesus meno (RhD–).
L’antigene D è quello di maggiore importanza clinica all’interno del sistema Rh tra i tre antigeni C, D ed E, che possono essere presenti sulla superficie dei globuli rossi ed è presente nell’85 % circa della popolazione umana. Questo carattere ereditario si trasmette con modalità autosomica dominante. 15 % delle donne sono Rhesus negative.
Che test utilizziamo
Il metodo utilizzato è il FetoGnost® RHD.
Questo test soddisfa i requisiti dei dispositivi medico-diagnostici CE-IVD e permette una rilevazione rapida, sensibile e non invasiva del gene del fattore RhD (RHD). Il test si basa sulla tecnologia PCR in tempo reale (Realtime PCR). L’analisi ha una sensibilità di > 99.9 % e una specificità di > 99.6 %, come stabilito da uno studio su più di 2800 pazienti.
1
Nei feti RhD-positivi vengono amplificati gli esoni 5, 7 e 10 del gene RHD, rispettivamente. Inoltre,
un controllo positivo interno (IPC) verifica l’integrità dei reagenti del kit e l’estrazione del DNA,
per esclude risultati falsi-negativi dovuti all’inibizione della PCR.
Opinione degli esperti n. 68 Raccomandazioni per la somministrazione di immunoglobuline anti-D in gravidanza (= profilassi anti-D) link
Contattate i nostri
specialisti di SYNLAB in genetica.